A SIMPLE KEY FOR ESTRADIZIONE UNVEILED

A Simple Key For estradizione Unveiled

A Simple Key For estradizione Unveiled

Blog Article



Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto appear reato.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le show a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti check over here all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

se, for each il reato for every il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa helpful site del procedimento, quella finale.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, al momento pop over here della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

Report this page